Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_messico

Chi Siamo

 

Chi Siamo

L’Istituto Italiano di Cultura è l’ufficio culturale dell’Ambasciata d’Italia in Messico, e come tale svolge tutte le procedure per l’attuazione dell’accordo di cooperazione culturale tra Italia e Messico: borse di studio, iscrizione a Università e scuole italiane, riconoscimento di titoli di studio.

La principale finalità dell’Istituto è la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana. Nella sede dell’Istituto, e in collaborazione con diverse Università e scuole del Paese, si organizzano corsi di lingua e cultura italiana (letteratura, arte, teatro, cinema, traduzione, latino, ecc.), nonché corsi di cucina e di enologia.

L’Istituto inoltre: organizza e promuove, in collaborazione con le principali istituzioni messicane e italiane, eventi culturali quali mostre, rassegne cinematografiche, concerti, conferenze, spettacoli teatrali e di danza; favorisce la partecipazione di artisti italiani ai principali festival del Paese; assicura la presenza di autori, editori e libri nelle Fiere internazionali del libro; promuove e sviluppa le relazioni inter-universitarie e la cooperazione dei sistemi educativi.

La biblioteca dell’Istituto permette di consultare oltre 21.000 libri, oltre 120 riviste italiane e circa 1.400 video e DVD.

Nella sede dell’Istituto sono aperte al pubblico una libreria italiana e una caffetteria.


34