Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_messico

CELI

 

CELI

Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana CELI

Università per Stranieri di Perugia

Prossimo esame CELI: vedere i dettagli sulla pagina in spagnolo. 

Esami ufficiali riconosciuti dal Governo Italiano e dal Consiglio d'Europa
L'Università per Stranieri di Perugia rilascia, all'interno dell'ALTE (Association of Language Testers in Europe), a seguito di esami che si svolgono in Italia e all'estero due volte all'anno (nei mesi di giugno e di novembre), i seguenti certificati:


Livello 1
L'esame per il conseguimento del CELI 1 verifica la conoscenza della lingua italiana ad un livello di base, ai fini di una 'sopravvivenza' all'interno di una società italofona. È basato sugli obiettivi di apprendimento indicati dal Livello Waystage del Consiglio d'Europa. Il candidato deve essere in possesso delle abilità necessarie a soddisfare essenziali bisogni comunicativi in ricorrenti situazioni quotidiane. L'esame è costituito da una batteria di quattro prove: prova di comprensione di testi scritti; prova di produzione di testi scritti; prova di comprensione di testi orali; prova di produzione orale.


Livello 2
L'esame per il conseguimento del CELI 2 si propone di verificare la conoscenza della lingua italiana ad un livello in linea di massima corrispondente al Livello Soglia del Consiglio d'Europa. Il candidato deve mostrare dunque una conoscenza della lingua italiana tale da permettergli di interagire in situazioni a livello di turismo e di incipiente socializzazione. L'esame è costituito da una batteria di quattro prove: prova di comprensione di testi scritti; prova di produzione di testi scritti; prova di comprensione di testi orali; prova di produzione orale.


Livello 3
L'esame per il conseguimento del CELI 3 si propone di verificare la conoscenza della lingua italiana ad un livello intermedio corrispondente in linea di massima al Livello Vantage del Consiglio d'Europa. Il candidato deve essere in possesso delle abilità necessarie per eseguire ricorrenti compiti comunicativi all'interno di situazioni implicanti una sua più attiva partecipazione alla vita sociale. L'esame è costituito da una batteria di cinque prove: prova di comprensione di testi scritti; prova di produzione di testi scritti; prova di competenza linguistica; prova di comprensione di testi orali; prova di produzione orale.


Livello 4
L'esame per il conseguimento del CELI 4 verifica la conoscenza della lingua italiana ad un livello avanzato. Il candidato deve essere in possesso delle abilità necessarie per inserirsi in ambienti italofoni, onde esserne elemento partecipe, anche per motivi di studio o di lavoro. L'esame è costituito da una batteria di cinque prove: prova di comprensione di testi scritti; prova di produzione di testi scritti; prova di competenza linguistica; prova di comprensione di testi orali; prova di produzione orale.


Nivel 5
L'esame per il conseguimento del CELI 5 verifica la conoscenza della lingua italiana ad un livello avanzato. Il candidato deve essere in possesso delle abilità necessarie per interagire in qualsiasi contesto sociale o professionale. L'esame è costituito da una batteria di cinque prove: prova di comprensione di testi scritti; prova di produzione di testi scritti; prova di competenza linguistica; prova di comprensione di testi orali; prova di produzione orale.



Certificado de conocimiento del Italiano Comercial
Dal giugno 1999 l'Università per Stranieri di Perugia distribuirà in Italia e all'estero prove d'esame volte a certificare i livelli di conoscenza dell'Italiano Commerciale.

Le prove d'esame sono articolate in due livelli progressivi:

CIC intermedio (livelli 2/3 della Certificazione CELI)

CIC avanzato (livello 4 della Certificazione CELI)


Per ulteriori informazioni
Vedere la pagina in spagnolo.


86