Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_messico

Tarshito se enamora de la comunidad Huichol de Guadalupe Ocotan

Data:

07/12/2017


Tarshito se enamora de la comunidad Huichol de Guadalupe Ocotan

L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico presenta, la mostra intitolata: Tarshito se enamora de la comunidad Huichol de Guadalupe Ocotan - Obras de Tarshito con Saul Eleuterio Carrillo. La rassegna presenta al pubblico Messicano una serie di opere inedite che Tarshito ha realizzato nel luglio 2017, durante il suo primo viaggio presso la comunità Huichol di Guadalupe Ocotán, nello stato di Nayarit.

Inaugurazione 7 dicembre 2017, Ore 19.00

La mostra è un diario di viaggio, testimonianza del percorso artistico e di ricerca che Tarshito ha intrapreso in Messico, la prima tappa di 8 (numero infinito) luoghi del mondo, individuati per la realizzazione di un’opera magnificente: un lungo rotolo lungo 10,8 metri, frutto del lavoro condiviso fra l’artista italiano e gli artigiani locali in cui si snoderanno le sue prossime tappe artistiche di Tarshito, luoghi del mondo in cui tradizione e spiritualità sono il preludio di incontri, di scambio e di relazioni profonde. Il rotolo, intitolato “ Il sentiero del Viandante Innamorato” è un’opera non finita, testimonianza di un viaggio che annulla barriere e abbraccia tutte le sfaccettature di un’umanità unita e coesa. La scelta di esporre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico questa opera non ancora completa, è una maniera per documentare la complessità di una operazione artistica e culturale che avvicina e sconvolge l’assetto geografico del mondo, accostando tra loro i tesoridelle tradizioni artistiche più preziose e antiche.

La mostra presso l’Istituto è un omaggio alla tradizione Wixarica, alla storia, alla cultura e alle ritualità della comunità di Guadalupe Ocotán ma è anche un inno alla forza creativa dell’incontro con l’Altro, al rispetto e alla cooperazione fra popoli.

Informazioni

Data: da Gio 7 Dic 2017 a Mer 20 Dic 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Instituto Italiano de Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

istituto Italiano di Cultura

931