Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_messico

Cacao: el alimento divino y la gastronomía italiana

Data:

23/11/2017


Cacao: el alimento divino y la gastronomía italiana

Nell'ambito della seconda settimana della cucina italiana nel mondo l'Istituto Italiano di cultura invita evento Cacao: el alimento divino y la gastronomía italiana, che si svolgerà nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura a Città del Messico,che  si articolerà in due fasi: un corso di cucina e, successivamente, una conferenza aperta al pubblico e con degustazione finale. Al centro dell’evento il pluripremiato Maestro Cioccolataio e Gastronomo Silvio Bessone. Silvio Bessone illustrerà come il cacao, alimento divino e moneta di scambio nella Mesoamerica preispanica e giunto in Europa dopo la conquista, abbia contaminato la nostra gastronomia e le nostre abitudini. Lo farà durante il corso di cucina, preparando, oltre a classici dolci e mousse, anche tagliatelle e ravioli, nei quali il cacao rappresenta un ingrediente base della pasta, e durante la conferenza, che lo vedrà affiancato dalla Dott.ssa Edelmira Linares e dal Dott. Robert Bye biologi ed etnobotanici del Giardino Botanico dell’Istituto di Biologia della UNAM (Universidad Nacional Autónoma de México), che racconteranno al pubblico le funzioni e leproprietà del xocolātl, l’antica “bevanda degli dei”.

10.00-14.00 Corso di Cucina basata sul cacao con Silvio Bessone (a pagamento)

18.00-20.00 Conferenza divulgativa con degustazione finale (su invito)

18.00-18.40 Silvio Bessone: “Cacao: la gastronomia Italiana incontra il Messico”

18.40-19.20 Edelmira Linares y Robert Bye: “Los sabores mesoamericanos del chocolate”

19.20-19.40 Domande e risposte

19.40-20.30 Degustazione

Silvio Pietro Bessone è un gastronomo con la specializzazione di Cioccolatiere, è laureato in Scienze Culinarie e tecnologie alimentari all’Università Saint George di Bruxelles. Bessone è Socio Titolare della san Marco snc, azienda di e titolare del marchio Cioccolocanda. Silvio Bessone è creatore e divulgatore del metodo scientifico per la lavorazione del cacao Bessone Method Patent ed è Direttore Didattico e docente sul tema Cioccolato e Cacao presso l’Istituto Internazionale ICIF di Costigliole d’Asti. E’ inoltre consulente internazionale per progetti di produzione di cacao sostenibile per diverse ONG operanti in Tanzania, Ecuador, Sri Lanka, Colombia, Repubblica Dominicana, Venezuela. Silvio Bessone è autore del libro sulla gastronomia “Gran Manuale di pasticceria Salata”, Finedit editori 1992, e scrive regolarmentearticoli sulla pasticceria e sul cacao.

 

 

Informazioni

Data: Gio 23 Nov 2017

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

924